Dall'anno accademico 2010-2011 mi hanno imposto la corvée degli esami di inglese orale. Molti mi chiedono in cosa consista il "programma", o più prosaicamente cosa devono studiare. Risposta: quello che vi pare. Infatti, l'esame consiste nel tentativo di fare una conversazione in inglese su argomenti che ragionevolmente siano attinenti a quello di cui può parlare uno studente in economia.

La procedura è la seguente:

  1. apriamo l'edizione inglese di Wikipedia;
  2. clicchiamo sul link "Random article" (in alto a sinistra): verrà fuori una pagina a caso su qualche argomento (ad esempio, una cosa così);
  3. lo studente può accettare l'argomento o rifiutarlo; se rifiuta, si riclicca fino a un massimo di 10 volte, poi quello che viene viene;
  4. lascio allo studente qualche minuto per leggere la pagina, dopodiché si inizia una conversazione da lì.

Se il candidato parla meglio di me, il voto è 30 e lode. Se la conversazione è sciolta e brillante, 30. Se la conversazione è penosa e stentata, 18. Se il candidato mi guarda con stupore inclinando lievemente la testa da un lato, lo caccio via.

Come ci si prepara? Qualche piccolo suggerimento:

  1. Leggete in inglese, su quel che volete. Fate meno fatica se scegliete argomenti che vi interessano. Che so, la politica, il teatro, la pallacanestro. Fate voi.
  2. Quando trovate una parola che non conoscete, non cercate la traduzione, ma piuttosto la sua definizione in inglese. Di dizionari monolingua online ce ne sono di ottimi; ad esempio, questo. Per capire come si pronuncia, la cosa migliore in assoluto è cercare su Forvo.
  3. Guardatevi film e serie in originale; per cominciare, coi sottotitoli in italiano. Poi, quando siete a vostro agio, coi sottotitoli in inglese. Se riuscite a togliere i sottotitoli e a godervi la serie lo stesso, siete a posto (certo, dipende dalle serie; un conto è The Crown, un conto è Breaking Bad).
  4. YouTube is your friend. Per esempio, John Oliver, o Stephen Colbert, o Numberphile; se volete divertirvi, il grande umorismo britannico: Monty Python, Fry and Laurie, Mitchell and Webb, Smack the Pony. Io personalmente mi gaso a bestia con questa gemma qui. A gusti.
  5. Soprattutto, parlate in inglese più che potete, preferibilmente con non italiani. Di quel che vi pare. Parlate di pallone, litigate di politica, flirtate, accapigliatevi sui gusti musicali. Se poi i vostri interlocutori sono madrelingua inglesi, ancora meglio. Basta che non capiscano l'italiano.

Importante: una volta c'era un libro di testo (Zompanti, "Economic Matters"). Ecco, se lo volete leggere leggetelo, ma a me non interessa; se volete facciamo l'esame su quello, ma sappiate che imparare a memoria un paio di pagine (da quel testo o da altri) non garantisce il superamento dell'esame.