Università Politecnica delle Marche - P.zzale Martelli, 8 - 60121 Ancona - Telefono: 071 2207146 - E-Mail: alfea@univpm.it
Informazioni generali:
  Informazioni e Orari
  Statuto societario
  Soci onorari e fondatori
  Organi statutari
  Come si diventa soci


Informazioni utili:
  Alfea Stage   
> Progetto "Mondo del lavoro"
  Borse di studio
  Premi di laurea
  Opportunità


Notiziari dell'associazione:
  Ultimo numero
  Archivio notiziari


Iniziative ALFEA:
  "Neo-Laureato dell'anno"
  Ciclo "Di nuovo a lezione"
  Incontri studio
  Incontri con i neolaureati
  Premio ALFEA
  Festa d'estate
  25 anni di laurea
  35 anni di laurea



    PROGETTO "MONDO DEL LAVORO"


La Facoltà di Economia ha incaricato l'Alfea di sviluppare per suo conto il progetto che prevede l'apertura di uno "Sportello Orientamento" presso la Facoltà. Il progetto nasce con due finalità:

  • collaborare sia con i laureati che con i laureandi nella conoscenza di sť stessi e dell'ambiente in cui si vive e lavora;

  • diffondere conoscenze sulle caratteristiche delle figure professionali e degli ambienti di lavoro per favorire le scelte dei giovani in tali direzioni.

Per poter raggiungere gli scopi sopra descritti è necessaria una forte integrazione tra le Istituzioni educative, gli Enti locali e gli altri soggetti pubblici o privati che abbiano le competenze per l'acquisizione e la diffusione di conoscenze sulla società e sulle attività economiche.

Per concludere si può considerare l'orientamento come un'attività di supporto "traversale" che, intervenendo nei momenti di snodo della vita scolastica e lavorativa dei soggetti, contribuisce a creare valore all'interno del processo Scuola-Università-Formazione-Lavoro.

Il progetto prevede una serie di iniziative così descritte:


1) Organizzazione degli stage

Lo scopo dello stage è, in prima battuta, quello di creare alternanza tra i momenti di studio e quelli di applicazione pratica di quanto appreso; in seconda battuta, e non per questo meno importante, è quello di "educare" i giovani ad entrare in realtà complesse come quelle aziendali, dove si vivono sistemi diversi da quelli in cui si è abituati ad operare (rispetto delle gerarchie, rispetto delle regole anche se non piacciono, ecc.).


2) Informazioni dal Mondo del Lavoro

a) Incontri con Imprenditori o Responsabili d'azienda

Le informazioni relative alle imprese ed al loro collocamento sul mercato saranno fornite ricorrendo agli Imprenditori o ai Responsabili d'azienda che vorranno gentilmente presentare le loro realtagrave; presso la Facoltà.

b) Incontri con Responsabili del Personale

Gli incontri organizzati con i Responsabili del personale delle aziende hanno un contenuto diverso da quelli sopra descritti in quanto sono finalizzati alla comprensione di ciò che il mondo del lavoro richiede ai laureati in Economia al momento del loro ingresso in azienda; da questi incontri dovrebbe scaturire il "come" proporsi in azienda.

c) Incontri con rappresentanti delle Associazioni di categoria

Serie di incontri con i rappresentanti di categorie diverse da quelle imprenditoriali: commercianti, artigiani, settore pubblico per rappresentare il mondo del lavoro al completo.


3) Informazioni reperibili dallo Sportello

Lo Sportello Orientamento fornisce informazioni su:

  • Comunicazioni relative alle Borse di Studio a disposizione;
  • Informazioni relative alle imprese dislocate in Regione (dimensioni, settore, se export, eccà);
  • Informazioni relative alla Legge sull'imprenditoria giovanile;
  • Informazioni sulla Banche Dati esistenti presso altre strutture e quindi possibilitò di far veicolare il proprio curriculum;
  • Informazioni relative alle aziende che offrono stages.



Sito ospitato presso l'Università Politecnica delle Marche. Per informazioni segreteria.alfea@univpm.it